Al momento stai visualizzando Corporate Branding: il fondamento di ogni azienda!
Corporate Branding

Corporate Branding: il fondamento di ogni azienda!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog

Hai già sentito parlare Corporate Branding?

Il Corporate Branding è il brand che identifica se stesso non solo con l’azienda, ma con i servizi ed i valori che essa mette in pratica.

Infatti un’immagine positiva, univoca e forte di una marca aziendale, conferisce maggiore credibilità alla pluralità di marchi di prodotto che la marca corporate accoglie sotto di sé. Il corporate brand consente di trasmettere ai principali target dell’organizzazione, le caratteristiche distintive della propria offerta rispetto a quella dei concorrenti, in modo univoco nella propria attività di marketing.

Alla base della Corporate Branding c’è l’espressione dell’unicità della storia, dei valori e della cultura di un’organizzazione e, al tempo stesso, ne racchiude la promessa di fondo, ossia ciò che l’impresa intende rappresentare per il mercato; può essere concepito come “l’espressione visuale, verbale e comportamentale dell’unico business model dell’organizzazione” (Knox e Bickerton, 2003).

In altre parole, Tarsì ricorda che non sono solo le caratteristiche del prodotto o del servizio da sole, anche se oggetto di un’efficace comunicazione di prodotto, a garantire un miglior posizionamento sul mercato, ma come l’azienda ed il prodotto vengono comunicati.

Grazie al processo di corporate brand identity design, Tarsì è in grado di formalizzare l’utilizzo dei colori, delle forme, dei caratteri tipografici, rispecchiando e veicolando nel modo più efficace possibile i valori e il posizionamento dell’azienda sia verso l’esterno che internamente. Il risultato principale di questo processo è senza dubbio il logo, l’elemento che più di ogni altro rappresenta l’identità dell’azienda.

Mantenere la coerenza attraverso i diversi mezzi e strumenti di comunicazione è la chiave per una relazione stabile con il proprio interlocutore. Per il pubblico, fare esperienza di una comunicazione non coerente è come avere a che fare con un soggetto dalla personalità multipla: la fiducia ne viene irrimediabilmente compromessa.

Rivolgiti a Tarsì per avere una consulenza su come creare e mantenere la propria Corporate Branding.